Sicurezza e Backup dei dati

Non ti devi preoccupare più di fare copie dei tuoi dati.

Demo
gratuita
Cloud Mobile
in 60 secondi

Sicurezza globale

Cloud Mobile si affida a servizi di sicurezza professionale della massima qualità pianificando ed eseguendo gli interventi di manutenzione Per garantire la sicurezza dei dati perfino nella remota eventualità di scenari catastrofici, eseguiamo numerose repliche dei dati.

Cloud Mobile è residente su datacenter di ultima generazione denominati Cloud Infrastructure, dove le risorse sono ridondate in maniera da garantire la continuità dei servizi e l'assoluta conservazione dei dati.

Cloud Mobile esegue diversi tipi di attività di backup dei dati, oltre ad un backup settimanale dell'intero sistema sono disponibili backup dai dati aggiornati alla notte precedente. I fornitori scelti da Cloud Mobile sono certificati

  • ISO 9001:2008 Certificazione di qualità - Sito certificato Viale Pindaro,14, Pescara
  • ISO 20000-1:2011 Certificazione dei sistemi di gestione per i servizi informatici ed assistenza - Sito certificato Viale Pindaro,14 Pescara
  • ISO 27001:2013 Certificazione del sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni - Sito certificato C.so Lazio, 9/a Frosinone, Via Caldera, 21 - 20153 Milano

 I backup dei database clienti sono inoltre distribuiti geograficamente presso le server farm di:

  • MILANO (ambiente di produzione e backup principale) *
  • FROSINONE (ambiente di produzione e backup principale)
  • PESCARA (backup di sicurezza remoto presso nostra sede operativa)

Politiche di Backup e Disaster Recovery

L'azienda adotta le procedure di esecuzione backup specifiche per ogni famiglia di servizi; le prestazioni minime di backup sono di seguito riportate:

  • 1. Viene effettuato un backup giornaliero di tutti i dati presenti nei vari archivi. I dati di backup vengono conservati sia su un pool di dischi fissi sia su nastri rimovibili;
  • 2. La procedura di backup viene avviata automaticamente attraverso il sistema centralizzato di gestione TIVOLI TSM di IBM; lo stesso sistema centralizzato provvede all'audit sull'esecuzione e la correttezza dei cicli di backup. I supporti di memorizzazione removibili contenenti dati particolari se non utilizzati sono distrutti o resi inutilizzati.
  • 3. Le procedure di ripristino prevedono il recupero dei dati in un'opportuna area di spool non coincidente con l'area di produzione. I dati recuperati vengono poi sottoposti a validazione tramite ispezione manuale o automatica e quindi reimmessi negli archivi di produzione. 

L'eventuale interruzione di servizio non collegata con la perdita di dati ma derivante da problemi di connessione e/o da malfunzionamento dei dispositivi hardware (server, terminali, router) viene trattata in maniera autonoma dalla gestione/conservazione degli archivi. Per le procedure di Backup, verifica, Disaster Recovery ci si avvale dello specifico software Tivoli TSM di IBM. Il software assicura l'esecuzione dei backup in base alle politiche stabilite, verifica inoltre il contenuto delle copie di sicurezza e la loro congruità con gli archivi da proteggere. Tivoli TSM si occupa inoltre dell'assesment delle procedure di Disaster Recovery per i dati oggetto del backup. A livello fisico i dati sono conservati in apposite cartucce di nastro, normalmente ospitate in caricatori automatici.

Tecnologie di memorizzazione dei file

Cloud Mobile utilizza per l'archiviazione di file contenenti dati personali la tecnologia Cloud Object Storage che consente di memorizzare grandi quantità di dati accessibili tramite protocollo Amazon S3. Si tratta di un approccio innovativo e rivoluzionario che non è più legato ai vecchi concetti di filesystem ed ha caratteristiche uniche. 

(*) NB.: solo alcuni clienti


Leggi l'approfondimento - SEEWEB DEDICA UN CASO DI SUCCESSO A CLOUD MOBILE

 

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam