Reverse charge

Con Cloud Mobile vendi facilmente articoli all'ingrosso (E74)

Demo
gratuita
Cloud Mobile
in 60 secondi

VENDITE IN REVERSE CHARGE (E74) CON CLOUD MOBILE 

Con circolare n. 59/E del 23 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che l’effetto del meccanismo dell’inversione si rende operativo dal 1° aprile 2011.
Sono escluse le cessioni al dettaglio. Il meccanismo dell’inversione contabile deve essere applicato nelle cessioni che precedono il commercio al dettaglio, nel quale i beni sono ceduti all’ultimo cessionario-utilizzatore (consumatore finale) del ciclo distributivo.
Pertanto, ne sono esclusi, oltre ai privati, anche gli artigiani, i professionisti, le società ed enti che acquistano da un dettagliante.
Rimane assoggettato al meccanismo del “reverse charge” l’acquirente-consumatore finale, soggetto passivo Iva che acquista da un grossista. Il meccanismo dell’inversione contabile, comporta che il destinatario della cessione, se soggetto passivo Iva nel territorio dello Stato, è obbligato all’assolvimento dell’imposta in luogo del cedente.

Cloud Mobile è pronto per gestire sugli articoli interessati da questa norma in caso di fatturazione fra aziende del gruppo. 

Consulta le altre risposte alle domande frequenti

 

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam