Con questa funzionalità è possibile acquisire e vendere dispositivi (con matricola e senza) e vendere in regime globale o analitico (a scelta).
La funzionalità di gestione dell’USATO è resa disponibile sia da lato Gestione attraverso la sezione “USATO”, sia dal lato POS tramite il pulsante dedicato. Vediamo prima le attività possibili dal POS.
ACQUISIZIONE SINGOLA
Dal POS è possibile eseguire l’acquisizione di un singolo articolo (proveniente da un soggetto privato) attraverso il pulsante “Acquisizione usato (da privato)”, che consente di creare una “Scheda Di Acquisizione” in cui venga descritto il bene oggetto di acquisizione con le sue caratteristiche peculiari, cui fa seguito la generazione di un documento che ne certifica la procedura.
AQUISIZIONE MASSIVA
Dalla sezione USATO della Gestione, accedendo alla funzionalità “Importazione Ordine Usato” è possibile procedere con il caricamento massivo di articoli usati (ad. esempio acquistati da un fornitore) attraverso un file di importazione debitamente formattato in formato CSV.
VENDITA
Cloud Mobile ha implementato due diverse soluzioni per la gestione dell’importo di una vendita di un articolo usato, in base al regime fiscale che si desidera adottare:
E’ possibile determinare il regime fiscale che si desidera adoperare tramite l’opzione disponibile nella sezione “Gestione -> Sistema -> Aziende”.
Suggeriamo di consultare il proprio commercialista per la determinazione del regime fiscale a cui aderire.
RESO A FORNITORE
In caso di necessità di reso di un articolo usato acquistato da un fornitore, anziché da un privato, è possibile gestirlo attraverso il pulsante “Reso a fornitore” disponibile nella sezione Usato del POS.
USATO nell’interfaccia di Gestione di CloudMobile
Nell’’interfaccia di Gestione di CloudMobile è stata aggiunta una voce di menu USATO, che include le seguenti funzionalità:
Configurazione: in questa sezione è possibile determinare quale aliquota iva applicare in maniera predeterminata alle fasi di acquisizione e vendita di articoli nel regime di usato.
Gestione Usato: questa schermata consente di visualizzare tutte le attività di acquisizione e vendita di articoli usati, nonché il margine generato ed i relativi importi IVA associati.
Storico Magazzino Usato: attraverso questa schermata è possibile visualizzare lo storico delle disponibilità del magazzino usato in un determinato giorno, fino ad un massimo di 365 giorni antecedenti.
Fabbisogno Magazzino Usato: Nella sezione "Fabbisogno magazzino" è possibile visualizzare per ogni singolo articolo:
- I giorni di INVENDUTO, con la data dell’ultima vendita dell’articolo
- I venduti
- La proiezione
- Gli ordinati
- La disponibilità
- La scorta minima assegnata
- Il fabbisogno