In CloudMobile è prevista una gestione completa per l'Assistenza e riparazione di dispositivi di telefonia e non con la possibilità di disporre di più laboratori per l'assistenza e tecnici che lavorano le richieste.
ACCETTAZIONE ASSISTENZA
All’interno di questa schermata è possibile descrivere l’articolo che andrà in assistenza, i campi con gli asterischi sono campi necessari. E’ possibile selezionare tipologia di assistenza, aggiungere eventuali ricambi o servizi ed è possibile anche generare un preventivo per la quotazione di spesa, prima di essere accettato da parte del cliente.
Nella seguente schermata è possibile aggiungere i ricambi che abbiamo già inserito in anagrafica articoli in Cloud Mobile, è possibile specificare quantità ed importo dovuto dal cliente.
È possibile aggiungere anche un servizio di spesa, precedentemente creato in Cloud Mobile in anagrafica servizi, come dalla schermata seguente.
Durante l’accettazione è possibile associare un cliente già precedentemente inserito in anagrafica o cliccando su +.
A conclusione il sistema riepiloga tutti i dati inseriti in anagrafica, accettazione e dati cliente ed è possibile aggiungere un ulteriore recapito telefonico del cliente.
Una volta confermati i dati riepilogati, si conclude l’accettazione con la stampa in duplice copia (1 per il cliente ed 1 per il negozio) conforme con i dati GDPR.
A questo punto è possibile cliccare in elenco assistenza per procedere per la lavorazione o inserire una nuova scheda accettazione.
ELENCO ARTICOLI IN ASSISTENZA
Attraverso i seguenti campi di ricerca è possibile filtrare gli articoli in assistenza:
· Numero accettazione
· Matricola (se all’interno del documento abbiamo inserito un seriale/matricola)
· Negozio (limitare la ricerca per negozio)
· Cliente
· Data di accettazione
· Contatto Telefonico
· Articolo
· Laboratorio (è possibile selezionare il laboratorio di riferimento)
· Tecnico (è possibile selezionare il tecnico assegnata l’assistenza)
· Stato (all’interno del menù a tendina è possibile selezionare: APERTO – ACCETTATO – RIFIUTATO – IN LAVORAZIONE – TRASFERIMENTO ASSISTENZA – LAVORAZIONE COMPLETATA – PRESA IN CARICO – PRONTO RICONSEGNA – CONSEGNATO)
· Riparato (si/no)
· Esportazione csv
Cliccando sulla singola riga di assistenza si apre la sua scheda.
La scheda serve per assegnare l’intervento ad un tecnico e di conseguenza assegnato ad un Laboratorio Interno o Fornitore, dove attraverso i campi note e di stato si tiene traccia di tutta la lavorazione.
Nello specifico, è possibile inserire immagini, controllare i ricambi e servizi aggiunti nell’anagrafica scheda cliente, controllare lo storico e movimenti effettuati all’interno della scheda assistenza tecnica. È possibile ristampare l’accettazione e la Scheda di assistenza tecnica.
Per poter iniziare a lavorare una scheda, è necessario che sia in stato ACCETTATO e cliccare il pulsante INIZIA LAVORAZIONE.
E’ possibile iniziare la lavorazione annotando le attività svolte, aggiungendo eventuali articoli di ricambio e/o servizi inclusi durante l’assistenza. Si ricorda che gli articoli e servizi devono essere disponibili in giacenza.
Riepilogo del lavoro svolto ed indicazioni stato RIPARATO si/no ed annotazioni della riparazione.
RICONSEGNA AL CLIENTE
Per riconsegnare l’articolo al cliente, è possibile farlo in 2 modi:
· Da ELENCO ARTICOLI IN ASSISTENZA selezionando la scheda con stato PRONTA RICONSEGNA cliccare il pulsante RICONSEGNA CLIENTE.
· RESTITUZIONE ARTICOLO
Dalla Scheda tecnica, per la restituzione cliccare RICONSEGNA CLIENTE.
In fase di restituzione dell’articolo, è possibile aggiungere la vendita di tutto ciò che si ha a magazzino (articoli, servizi, accessori).
Il sistema riporta in carrello tutti gli articoli, ricambi, servizi aggiunti alla scheda di lavorazione.
A conclusione, se collegata la cassa sarà stampato lo scontrino, è possibile stampare la NOTA DI CONSEGNA.
INVIO A FORNITORE (ASSISTENZA ESTERNA)
Per inviare un’assistenza ad un fornitore cliccare INVIA A FORNITORE.
Selezionare il fornitore di riferimento.
In questa schermata è possibile selezionare la sede di trasferimento del fornitore, il riepilogo dell’articolo in assistenza e i dati cliente. Cliccando CONFERMA TRASFERIMENTO, genera un DDT.
INVIO A LABORATORIO (DEL PROPRIO AID)
Per inviare ad un laboratorio diverso da quello associato al quale abbiamo fatto il login, dalla scheda assistenza, cliccare su INVIA A LABORATORIO.
Il sistema mostra in verde il laboratorio attuale, in blu gli altri laboratori disponibili nel proprio AID.
Prima della conferma del trasferimento, il sistema riepiloga i dati (articolo, cliente, ecc.), dopo cliccato Conferma Trasferimento, viene generato il DDT.
Una volta trasferita, la scheda passa in gestione al laboratorio di destinazione.
Per la lavorazione/modifica/gestione di questa scheda sarà possibile solo facendo il login dal negozio associato a quel laboratorio.