Gestione Assistenza e Riparazione

Ideale sia per chi ha uno o più laboratori di riparazione interni, sia chi vuole solo gestire la spedizione vs. un centro di assistenza esterno.

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Gestione Assistenza e Riparazione

 

 

Nella sezione di assistenza è stata mantenuta la VECCHIA GESTIONE solamente per chiudere le assistenze già aperte, mentre cliccando nella NUOVA GESTIONE si apre il nuovo flusso, per l’apertura di nuove richieste di assistenza, che include nuove funzionalità specifiche.

 

Prima di iniziare ad utilizzare la NUOVA GESTIONE dell’assistenza, è necessario creare i laboratori per ogni punto vendita, come spiegato di seguito.

 

Dalla schermata di GESTIONE, andando su SISTEMA-LABORATORI, è possibile gestire i laboratori per ogni punto vendita.
Per crearne uno nuovo basta cliccare sul pulsante "Inserisci" e compilare i campi richiesti.

I laboratori sono necessari per gestire internamente le schede di assistenza

 

 

 

Nella schermata di inserimento sono richiesti tre dati:

 

·         Codice: alias del laboratorio (es. LAB nome negozio)

·         Nome: descrizione del laboratorio (es. Laboratorio nome negozio)

·         Negozio: selezionare il negozio associato al laboratorio

 

 

 

 

Nella prima schermata è possibile effettuare:

·         Accettazione

·         Elenco articoli in assistenza

·         Restituzione articolo

 

ACCETTAZIONE ASSISTENZA 

All’interno di questa schermata è possibile descrivere l’articolo che andrà in assistenza, i campi con gli asterischi sono campi necessari. E’ possibile selezionare tipologia di assistenza, aggiungere eventuali ricambi o servizi ed è possibile anche generare un preventivo per la quotazione di spesa, prima di essere accettato da parte del cliente.

 

Nella seguente schermata è possibile aggiungere i ricambi che abbiamo già inserito in anagrafica articoli in Cloud Mobile, è possibile specificare quantità ed importo dovuto dal cliente.

 

È possibile aggiungere anche un servizio di spesa, precedentemente creato in Cloud Mobile in anagrafica servizi, come dalla schermata seguente.

 

Durante l’accettazione è possibile associare un cliente già precedentemente inserito in anagrafica o cliccando su +.

 

A conclusione il sistema riepiloga tutti i dati inseriti in anagrafica, accettazione e dati cliente ed è possibile aggiungere un ulteriore recapito telefonico del cliente.

 

Una volta confermati i dati riepilogati, si conclude l’accettazione con la stampa in duplice copia (1 per il cliente ed 1 per il negozio) conforme con i dati GDPR.

A questo punto è possibile cliccare in elenco assistenza per procedere per la lavorazione o inserire una nuova scheda accettazione.

 

  

 

ELENCO ARTICOLI IN ASSISTENZA

 

Attraverso i seguenti campi di ricerca è possibile filtrare gli articoli in assistenza:

·         Numero accettazione                  

·         Matricola (se all’interno del documento abbiamo inserito un seriale/matricola)                              

·         Negozio (limitare la ricerca per negozio)                     

·         Cliente

·         Data di accettazione

·         Contatto Telefonico

·         Articolo           

·         Laboratorio (è possibile selezionare il laboratorio di riferimento)

·         Tecnico (è possibile selezionare il tecnico assegnata l’assistenza)

·         Stato (all’interno del menù a tendina è possibile selezionare APERTO – ACCETTATO – RIFIUTATO – IN LAVORAZIONE – TRASFERIMENTO ASSISTENZA – LAVORAZIONE COMPLETATA – PRESA IN CARICO – PRONTO RICONSEGNA – CONSEGNATO)

·         Riparato (si/no)

·         Esportazione csv

 

Cliccando sulla singola riga di assistenza si apre la sua scheda.

La scheda serve per assegnare l’intervento ad un tecnico e di conseguenza assegnato ad un Laboratorio Interno o Fornitore, dove attraverso i campi note e di stato si tiene traccia di tutta la lavorazione.

 

 

Nello specifico, è possibile inserire immagini, controllare i ricambi e servizi aggiunti nell’anagrafica scheda cliente, controllare lo storico e movimenti effettuati all’interno della scheda assistenza tecnica. È possibile ristampare l’accettazione e la Scheda di assistenza tecnica.

 

Per poter iniziare a lavorare una scheda, è necessario che sia in stato ACCETTATO e cliccare il pulsante INIZIA LAVORAZIONE.

  

E’ possibile iniziare la lavorazione annotando le attività svolte, aggiungendo eventuali articoli di ricambio e/o servizi inclusi durante l’assistenza. Si ricorda che gli articoli e servizi devono essere disponibili in giacenza.

   

Riepilogo del lavoro svolto ed indicazioni stato RIPARATO si/no ed annotazioni della riparazione.

 

 

RICONSEGNA AL CLIENTE

 

Per riconsegnare l’articolo al cliente, è possibile farlo in 2 modi:

·         Da ELENCO ARTICOLI IN ASSISTENZA selezionando la scheda con stato PRONTA RICONSEGNA cliccare il pulsante RICONSEGNA CLIENTE.

·         RESTITUZIONE ARTICOLO

 

 

Dalla Scheda tecnica, per la restituzione cliccare RICONSEGNA CLIENTE.

  

In fase di restituzione dell’articolo, è possibile aggiungere la vendita di tutto ciò che si ha a magazzino (articoli, servizi, accessori).

  

Il sistema riporta in carrello tutti gli articoli, ricambi, servizi aggiunti alla scheda di lavorazione.

 

A conclusione, se collegata la cassa sarà stampato lo scontrino, è possibile stampare la NOTA DI CONSEGNA.

  

 

INVIO A FORNITORE (ASSISTENZA ESTERNA)

 

 

Per inviare un’assistenza ad un fornitore cliccare INVIA A FORNITORE.

  

 

Selezionare il fornitore di riferimento.

 

 

In questa schermata è possibile selezionare la sede di trasferimento del fornitore, il riepilogo dell’articolo in assistenza e i dati cliente. Cliccando CONFERMA TRASFERIMENTO, genera un DDT.

  

 

INVIO A LABORATORIO (DEL PROPRIO AID)

 

 

Per inviare ad un laboratorio diverso da quello associato al quale abbiamo fatto il login, dalla scheda assistenza, cliccare su INVIA A LABORATORIO.

Il sistema mostra in verde il laboratorio attuale, in blu gli altri laboratori disponibili nel proprio AID.

  

Prima della conferma del trasferimento, il sistema riepiloga i dati (articolo, cliente, ecc.), dopo cliccato Conferma Trasferimento, viene generato il DDT.
Una volta trasferita, la scheda passa in gestione al laboratorio di destinazione.

Per la lavorazione/modifica/gestione di questa scheda sarà possibile solo facendo il login dal negozio associato a quel laboratorio.

 

 

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