Il Gruppo GoInfoteam, presente nelle aziende di tutta Italia, che oggi conta quasi un migliaio di clienti attivi, si occupa di informatica dal 1999 e annovera le più qualificate certificazioni di partner sono leader di mercato, consolidati da un rapporto qualitativo e referenziato decennale. Il Gruppo GoInfoteam fornisce consulenza e studi di fattibilità, garantendo competenze certificate e ponendo sempre al centro dell’attenzione la tempestività e la qualità del servizio offerto.
Negli ultimi 7 anni, l’azienda capogruppo Infoteam ha iniziato a sviluppare applicativi web based di tipo Cloud, tra cui una soluzione SaaS verticalizzata per i negozi di telefonia; nata inizialmente come una commessa per un cliente specifico, si è diffusa velocemente sul mercato e attualmente è utilizzata da circa 500 negozi di telefonia in tutta Italia. La soluzione Cloud Mobile, offerta in modalità pay-per-use, supporta i maggiori gestori di telefonia mobile nazionale e Mobile Virtual Network Operator (MVNO) che si poggiano su questi e permette di fruire di una serie di servizi di aggiornamento quotidiano dei dati, sia dei listini degli articoli di telefonia sia dei servizi di abbonamento o ricaricabile telefonica. Parallelamente all’introduzione della soluzione nell’azienda del cliente, Infoteam offre un servizio di formazione in remoto, attraverso sistemi di teleassistenza e web. I benefici legati all’implementazione della soluzione software sul modello cloud sono stati principalmente due: da un lato la possibilità di raggiungere i propri clienti velocemente e con semplicità, dall’altro la possibilità di gestire in remoto tutte le problematiche relative alla manutenzione e all’aggiornamento del software applicativo.
Il team di Cloud Mobile si occupa prevalentemente dello sviluppo e gestione del software, appoggiandosi su un ambiente infrastrutturale fornito da un provider esterno. Il fornitore rende disponibile a Infoteam tutta l’infrastruttura tecnologica su server dislocati geograficamente, occupandosi anche della parte relativa alla connettività, ridondanza e sicurezza dei dati. La scelta del provider di servizi Cloud, avvenuta nel 2009-10, è stata ponderata con attenzione, valutando i seguenti elementi: l’esistenza di risorse altamente scalabili che permettono la gestione dei picchi di utenza, conseguenti alla diffusione sul mercato della soluzione, cosa che utilizzando un’infrastruttura tradizionale avrebbe comportato diverse problematiche; la possibilità di configurare le caratteristiche dei server messi a disposizione in qualsiasi momento, a partire dalla scelta del numero di core, fino alla selezione dello spazio di RAM e disco da utilizzare; la presenza di almeno 2 plant geograficamente ridondati per la replica dei dati a garanzia dei requisiti necessari di sicurezza, backup e business continuity. Oltre a ciò, Infoteam, attraverso l’uso di questa piattaforma, beneficia della gestione remota di tutte le problematiche relative all’installazione, all’aggiornamento e alla manutenzione del software.